Una nuova opportunità media per connettere brand e consumer
L’Augmented Packaging offre ai brand una piattaforma esclusiva per la pubblicazione di contenuti media originali, utilizzando il pack come punto di accesso e strumento per la visualizzazione di un’esperienza interattiva e innovativa.
Augmented Packaging

Attraverso la personalizzazione dell’imballo per e-commerce, è possibile inviare a casa del consumatore messaggi che trasferiscano l’indentità del brand.
Facciamo si che l’incontro tra consumatore e brand avvenga nelle modalità più coinvolgenti. Trasformiamo il ruolo di tale imballo, da mera commodity a owned media.
L’apertura dell’imballo rappresenta il primo contatto con il consumatore, un momento di euforico entusiasmo. Rendiamo questo attimo ancor più gradevole, restituendo al cliente una novità, un’esperienza che lo avvicini al brand grazie alla sua scelta di acquisto sul canale e-commerce.
Aggiungiamo contenuti multimediali audio/video, con taglio specifico sulla realtà aumentata. Tutti i contenuti, da noi coordinati e prodotti, sono fruibili da smartphone e facilmente linkabili a QR code o NFC inseriti all’interno dell’imballo.
Realizzato inoltre in scala industriale, un visore realizzato in cartotecnica, capace di enfatizzare l’esperienza 3D fruibile da smartphone.
L’interazione attraverso lo smartphone permette il tracciamento e la registrazione dell’esperienza utente con i contenuti pubblicati. Connettendosi ad un hosting dedicato con email o account social è possibile raccogliere una serie di dati per la profilazione della propria clientela al fine di attivare successive rielaborazioni e operazioni di marketing mirate.
I contenuti interattivi offerti offrono esperienze di infotainment con lo scopo di aumentare la brand awareness e l’engagement. Così facendo si attivano nuove modalità di connessione e comunicazione che aumentano la lealtà e la percentuale di conversione del pubblico raggiunto.
Un’eperienza immersiva
Accedi al video in VR con il tuo smartphone per vivere una demo dell’offerta augmented packaging in prima persona.
Data tracking
Informazioni sulle pagine visitate, le azioni compiute, il tempo trascorso su una piattaforma, ecc.
Dati sulla posizione fisica dell’utente, che può essere rilevata tramite GPS o altri mezzi.
Informazioni sul tipo di dispositivo (computer, smartphone, tablet) e sul sistema operativo del cliente.
Analisi dei modelli di comportamento degli utenti per comprendere le preferenze, i gusti e le abitudini.
Disclaimer → È importante sottolineare che la raccolta di dati attraverso il packaging deve essere effettuata in conformità con le normative sulla privacy e la sicurezza dei dati. Le aziende devono fornire informazioni trasparenti su come i dati saranno utilizzati e garantire che i consumatori abbiano l’opzione di optare o meno per la partecipazione a iniziative che coinvolgono la raccolta di dati personali. Rispettare la privacy del consumatore è essenziale per instaurare la fiducia e rispettare le normative vigenti.
Content network
Newpack, attraverso la sua rete di professionalità e agenzie creative, può gestire sia la filiera “tradizionale” di produzione del packaging che la produzione e pubblicazione di contenuti AR per i brand.
Partner creativi
Ideazione, produzione, post produzione e distribuzione di progetti in Realtà Virtuale in grado di coinvolgere gli utenti in esperienze incredibilmente immersive.

Disegno, modellazione, sviluppo e rendering di character, oggetti e ambienti 3d per l’interazione e l’intrattenimento.
Partner tecnici

Sviluppo dell’infrastruttura tecnica per il tracciamento, la raccolta e la rielaborazione dei dati ricavati dall’interazione con i contenuti multimediali

Brief
Arricchire il product experience kit con un racconto in continuità con il lifestyle del Prodotto.
Idea
Il prodotto trasforma l’ordinario in straordinario con un’esperienza immersiva esclusiva.
Esperienza
Il packaging si anima sullo schermo dello smartphone con un gioco di geometrie che abbatte e va oltre la dimensione della scatola stessa. Nello spazio creato prende vita lo show che invita l’utente ad accomodarsi per una speciale proiezione. I tendaggi di velluto si aprono e sullo schermo prende vita il mondo iconico del prodotto con il trailer che unisce valori e ispirazioni all’iconico cocktail.

Brief
Riposizionare il prodotto merendina nella mente delle Generazione Z, coinvolgendo un’audience di gamers in un’esperienza immersiva di brand awareness e social sharing.
Idea
Partire dal punto di vista del target, parlando alla Generazione Z con il suo linguaggio e integrando la campagna sui canali social.
Esperienza
Partendo dalla nuova confezione del prodotto merendina, abbiamo realizzato un’esperienza di connected packaging animando l’immagine della bocca per enfatizzare la golosità della nuova ricetta del prodotto. Cambiando la prospettiva dalla confezione all’utente, il prodotto rende protagonista il consumatore e gli dà voce con la stessa bocca animata che pronuncia frasi dello slang generazionale.

Brief
Aumentare la fidelizzazione dei consumatori per i prodotti x, puntando sull’importanza delle buone abitudini alimentari.
Idea
Attivare dai packaging, un mini game in realtà aumentata dove ad ogni livello l’utente scopre info importanti sulla frutta secca e guadagna punti per ottenere un codice sconto subito redimibile.

Brief
Attrarre un’audience giovane, creando un’esperienza personalizzata e premiante per il lancio di una nuova linea di prodotto giochi per bambini.
Idea
Creare un’esperienza in realtà aumentata che renda i consumatori protagonisti di un viaggio virtuale con gli iconici pupazzetti.
Esperienza
L’esperienza, attivabile inquadrando le postcard presenti nel packaging, permette di coinvolgere i consumatori in una gamification che li invita ad accompagnare con un proprio messaggio il viaggio on the road del giocattolo e a condividere sui propri canali social gli scatti personalizzati. Raggiunte tre condivisioni, si riceve direttamente in realtà aumentata un codice sconto immediatamente spendibile online.

Brief
Aumentare la brand awareness del nuovo concept e il download dell’app di una grossa catena di elettrodomestici, coinvolgendo i consumatori e portandoli al riacquisto.
Idea
Coinvolgere il consumatore in un’esperienza di acquisto personalizzata in cui il brand conosce i propri clienti e può consigliare il prodotto più adatto.
Esperienza
Grazie al lettore di realtà aumentata integrato nell’app gli utenti possono vivere l’esperienza all’interno di un unico ambiente, senza frizioni, aumentando così i download dell’applicazione. Dal packaging, il consumatore è invitato a cimentarsi in un quiz immersivo e, grazie alle face tracking, vede le risposte visualizzate sul proprio volto, amplificando così la personalizzazione della user journey. Le risposte al quiz sono elaborate in real time e lo store consiglia il prodotto più adatto in base alle scelte effettuate. L’utente può quindi procedere all’acquisto senza mai uscire dall’app. E’ possibile accedere all’esperienza, raccolta in un contenitore in realtà aumentata.